CHI SIAMO

Nata nel pieno della pandemia Covid da un'idea dell'associazione senza scopo di lucro COM.IT e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, RADIOCOM.TV si rivolge a un pubblico di lingua italiana e/o italofilo ed è l’unica emittente interamente dedicata a tutti gli Italiani all’estero, a prescindere dai Paesi ospiti, un ponte tra Italia, italianità ed emigrazione, sia quella del passato sia quella contemporanea.

RADIOCOM.TV è un pezzo della diplomazia culturale del nostro Paese, che trova negli Italiani nel Mondo e nelle relazioni privilegiate che essi hanno saputo intrecciare negli Stati d’accoglienza, dei veri e propri Ambasciatori della cultura italiana. È uno strumento per promuovere la cultura e le eccellenze italiane, dalla letteratura all'enogastronomia, dal design alla moda, dalla storia al turismo, forte del crescente "amore per l'Italia".

RADIOCOM.TV opera con il sostegno del Ministero degli Esteri ed una piena sinergia con Ambasciate, ICE, ENIT, Camere di Commercio, Rappresentanze regionali e Associazioni in Italia ed all’estero. Unica webradio/tv dedicata a tutti gli Italiani all’estero ed agli amanti della cultura e della lingua italiana, RADIOCOM.TV è Media Partner ufficiale dei Comitati di Bruxelles e di Genk della Società Dante Alighieri, con cui ha sviluppato diversi progetti di rilevanza internazionale e dell’Associazione Cuochi Italiani in Belgio – Federazione Italiana Cuochi (FIC).

Musica, notizie, approfondimenti e collegamenti in diretta con l'Italia e con le comunità italiane all'estero, compongono il palinsesto di RADIOCOM.TV, con l'obiettivo di fornire agli Italiani nel mondo uno strumento per coltivare le proprie radici, valorizzando al contempo le loro diverse realtà nei Paesi di residenza.

RADIOCOM.TV è online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in audio e video, con 8 ore di autoproduzione quotidiana ed una programmazione notturna dedicata alle repliche della giornata, per raggiungere l’altro capo del globo. La linea editoriale si ispira alla totale trasparenza ed imparzialità informativa, senza alcun collegamento con organizzazioni partitiche. L'informazione rappresenta oltre il 40% della programmazione e coniuga il lavoro delle redazioni con programmi di approfondimento e di servizio, sia dall’Italia sia dall’Europa.

La redazione di Bruxelles produce 6 notiziari al giorno (EUROCOM - le notizie dell’Unione Europea, INFOCOM - le notizie dall’Italia e ITACOM - il primo ed unico notiziario dedicato agli Italiani all’estero) diffusi in diretta e disponibili in podcast sul sito internet, il canale YouTube dell’emittente e sul webgiornale “notizie.radiocom.tv”. EuroCom è anche distribuito sul sito nazionale dell'Agenzia giornalistica nazionale Nove Colonne.

I giornalisti di Bruxelles lavorano in costante sinergia con i colleghi della redazione romana e quella savonese, ospitata nel Campus dell'Università degli Studi di Genova. Proprio con il corso di laurea in Media Comunicazione e Società dell'UNIGE, RADIOCOM.TV ha concluso un accordo di partenariato per sviluppare attività didattiche integrative al completamento della formazione accademica e professionale, attraverso la comunicazione radiofonica e la collaborazione con Campuswave, il laboratorio radiofonico del Campus.

L’informazione prosegue con il webgiornale notizie.radiocom.tv, di cui è direttore Responsabile Giuseppe “Giò” Barbera, che è rapidamente diventato un punto di riferimento per l'informazione online degli Italiani all'estero (e non solo...)

Con il supporto del Ministero degli Esteri, il patrocinio del Ministero del Lavoro, della Città Metropolitana di Palermo, dell’ANCI Sicilia e del ComItEs Belgio, la webradio/tv degli Italiani nel mondo ha stretto una serie di collaborazioni importanti con l’Istituto di Cultura di Bruxelles, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, Migrantes, l’ARCI, l’ANPI e varie realtà istituzionali.

Attenta alle realtà quotidiane delle comunità italiane all’estero, l’equipe di RADIOCOM.TV ha animato dibattiti elettorali tra candidati e approfondimenti sulle elezioni politiche ed i referendum e partecipa alla campagna di sensibilizzazione per il voto alle elezioni europee.

Sensibile alle problematiche sociali, RadioCom.tv ha trasmesso in esclusiva mondiale il cortometraggio “Seventyfive BPM”, realizzato dall’AIDO in occasione dei 50 anni dell’associazione per la donazione degli organi e instaurato una cooperazione con l’ASViS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, con la quale produce SOS.COM, uno spazio dedicato all’Agenda 2023 dell’ONU ed all’educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Nel campo culturale, RADIOCOM.TV ha partecipato alla realizzazione della “Sinergia delle Arti”, uno spettacolo teatrale sui sentimenti degli Italiani nel mondo durante la pandemia ed alla realizzazione di “Dante 700, Divine Parole”, un evento multidisciplinare ideato dal Comitato della Dante di Genk con il sostegno del COMITES, del CGIE, del Ministero degli Affari Esteri (che ha voluto citarlo come esempio dei 500 progetti realizzati durante l'apertura ufficiale di Dante 700 nel mondo alla Farnesina) e la partecipazione dell`Ambasciata Italiana a Bruxelles, dell'Istituto Italiano di Cultura, della fondazione Venerabile Compagnia dei Quochi e del gruppo relativo ai beni Culturali PALAZZO SPINELLI.

RADIOCOM.TV è anche Media Partner ufficiale dei premi “Per sempre Scugnizzo” e "Per sempre Diego”, che dal 2015 premiano le eccellenze, nazionali ed internazionali, che hanno contribuito alla crescita economica, civile, sportiva e sociale del nostro Paese e ha dedicato spazi speciali al Festival di Sanremo o all’Eurovision – collegandosi in diretta con spettatori di tutta Europa.

Dopo l’inaugurazione del primo marzo 2021, con i messaggi del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, del Direttore Generale del MAECI Luigi Maria Vignali e del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, RADIOCOM.TV ha già raggiunto decine di migliaia d’Italiani nel mondo attraverso il portale web e le applicazioni per i principali sistemi operativi (Apple, Android e Huawei) facilmente scaricabili da internet.

Scenario del cartone animato "Il Viaggio continua", prodotto con il Ministero degli Esteri per raccontare le realtà degli Italiani nel Mondo, RADIOCOM.TV è 4 volte protagonista dei video del canale YouTube del MAECI e non cessa di allargare il suo bacino d'asco

 

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Savona con Decreto 3/2023 del 02/08/2023 RG n. 2013/2023, in continuità con l’iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Palermo N°12/2020 con decreto del 9/12/2020

Media Park - Rue Colonel Bourg 105A, 1140 Bruxelles, Belgio - fg@radiocom.tv - +32 475 737830

Campus dell'Università di Genova - Via Magliotto 2, 17100 Savona, Italia - gb@radiocom.tv - +39 347 2263075

Nove Colonne - Via S. Croce in Gerusalemme, 107, 00185 Roma, Italia - roma@radiocom.tv - +39 338 5681769

 

Testata Giornalistica iscritta al Tribunale di Savona con Decreto 3/2023 del 02/08/2023 RG n. 2013/2023, in continuità con l’iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Palermo N°12/2020 con decreto del 9/12/2020
Direttore Responsabile: Giò Barbera
©
2024
Tutti i diritti riservati  |  COM.IT - 1040 Bruxelles - N° Entreprise BE753601017  |  Code & Design: ARMAWEB