Nata dalla visione innovativa di alcuni docenti del corso di Scienze della Comunicazione e di Edoardo Bellanti e Nadia Denurchis per la loro tesi di laurea specialistica, l’emittente ha iniziato a trasmettere il 22 marzo, guadagnando immediata attenzione mediatica con la copertura del TG3 regionale. Da allora, Campuswave si è evoluta da un “piccolo esperimento” studentesco a un progetto concreto di laboratorio universitario subito diventato un punto di riferimento per moltissimi studenti del Campus.
Campuswave ha rapidamente esteso il suo raggio di azione ben oltre le aule universitarie, partecipando attivamente a numerosi eventi pubblici nelle città di Genova, Savona, Sanremo e Camogli.
Il suo impegno ha rafforzato la presenza dell’Università sul territorio e migliorato la comunicazione verso le future matricole, promuovendo attivamente l’Ateneo attraverso la partecipazione a sei edizioni del salone ABCD+Orientamenti, tre saloni dell’immatricolazione, due inaugurazioni degli Anni Accademici e alle giornate Erasmus, solo per citarne alcuni.
La Notte della Luce 2015 ha visto Campuswave lavorare a stretto contatto con l’ufficio comunicazione dell’Ateneo per organizzare un evento mai fatto prima in città, gestendo anche un proprio stand in Piazza della Nunziata con musica e intrattenimento. Campuswave è stata la voce dell’Università per Euroflora, Radio m2o, Balena Festival, Festival della Scienza, Notte dei Ricercatori.
La radio ha inoltre segnato la sua presenza in eventi significativi organizzati dal Comune di Savona, tra cui Halloween in Town, Expo Savona, Notti Bianche e Savona Smart City, e ha collaborato come media partner alle edizioni 2012-2014 di Ideona – Savona Screen Festival.
Dal 2012 al 2019, Campuswave ha avuto accesso come web-radio accreditata alla sala stampa Lucio Dalla del Festival di Sanremo. Un team di studenti, dedicati e appassionati, ha coperto l’evento creando contenuti audio e video esclusivi, vivendo l’esperienza unica di giornalisti sul campo. L’invito ricevuto a partecipare al programma “Buongiorno Regione” di Rai3 nel 2016 con contributi quotidiani sull’esperienza sanremese ne è una testimonianza.
Grazie alla rete delle web radio universitarie italiane, riunite nell’associazione RadUni, Campuswave ha partecipato a trasmissioni condivise per eventi come la Notte dei Ricercatori e il World College Radio Day. L’ultima collaborazione di rilievo è stata con il Festival della Comunicazione di Camogli, dove Campuswave ha partecipato come media partner ufficiale, coprendo l’evento con interviste e servizi ad hoc per i canali social della manifestazione.
Dal 2020, a causa delle difficoltà causate dal COVID-19, Campuswave ha sospeso le sue trasmissioni in streaming ma ha continuato a operare come laboratorio di radiofonia per gli studenti del corso di Media, Comunicazione e Società. Una realtà creativa che permette agli studenti di avvicinarsi alla pratica radiofonica creando format anche per la web radio ufficiale di Ateneo UniGe Radio che inizierà le sue trasmissioni ad aprile 2024 e che non potrà fare a meno dell’esperienza fin qui acquisita.